Monte Alpi Tour – Latronico Bike Center
Il monte Alpi, con le sue due cime gemelle Pizzo Falcone (1900 m) e Santa Croce (1893 m), è annoverabile tra i rilievi più alti dell'Appennino lucano e ne costituisce una delle aree più interessanti ed intatte dal punto di vista ambientale e naturalistico. Estrema propaggine settentrionale del parco nazionale del Pollino, l'Alpi è posto a guardia dell'alta valle del fiume Sinni, a sud del monte Raparo (1761 m), ad est del massiccio del Sirino (2005 m) e a nord, nord-est rispetto al gruppo dei monti La Spina-Zaccana (1652 m e 1580 m).
Monte Alpi Tour - Latronico Bike Center
Alle pendici del massiccio sorgono borghi piccoli e pittoreschi, tra cui Latronico e Castelsaraceno.
– 1.900 m Pizzo Falcone
– 1.893 m S. Croce
– 1.742 m Punta del Corvo
– 1.411 m Monte Armizzone
Il clima è quello tipico di alta montagna, freddo e nevoso in inverno, mite e ventilato in estate. Le precipitazioni sono abbondanti per tutto l’anno, con un massimo nelle stagioni intermedie.
La flora è largamente caratterizzata dalla presenza della pianta simbolo del parco nazionale del Pollino, il pino loricato. Si possono osservare degli esemplari di agrifoglio nella variante insolita di portamento arboreo.
La fauna del massiccio è in gran parte assimilabile a quella della restante parte del parco nazionale del Pollino. Sono presenti esemplari di: lupo, cinghiale, tasso, istrice, gatto selvatico e scoiattolo nella sua variante meridionale, di colore scuro. Tra gli uccelli, numerose sono le specie tipiche degli ambienti di montagna tra cui spiccano diverse specie di rapaci diurni e notturni.
Latronico Bike Center
Via Provinciale, 101
C.da Calda - Latronico (PZ)
info@pollinoadventure.com
349/7561374